Settimana del Cioccolato: 6 motivi per non perderla

Ci sono poche cose al mondo capaci di unire persone di nazionalità diversa, etnia differente e gusti opposti. Una di queste è il cioccolato, il protagonista indiscusso dei dessert di tutto il mondo e un miracolo di gusto e dolcezza.

 

Da lunedì 29 Gennaio a domenica 4 Febbraio, Eataly Ostiense alza il sipario su un tributo a 360 gradi nei confronti dell'antichissimo - ma sempre attuale - alimento.

 

Per tutta la settimana nei reparti si parlerà del dolce per eccellenza, raccontandone la storia e valorizzandone le mille sfaccettature. Avete almeno 6 motivi per non perdere la grande festa di Eataly, a partire dalla Fabbrica di Cioccolato...

 

 

1. Fabbrica di cioccolato

 

Sulla balaustra del primo piano vi attende una vera e propria fabbrica di cioccolato "Bean to Ciock", dove potrete seguire il processo produttivo di una tavoletta di cioccolato a partire dal suo primo step, nella fava di cacao. Avrete la grande opportunità di scoprire il prodotto e la lavorazione tramite il racconto e l’esperienza diretta di chi, da anni, svolge il mestiere con cura e dedizione.


2. Degustazione dei migliori cioccolati italiani

 

Alcune delle migliori cioccolaterie italiane vi aspettano, in giorni diversi, per degustazioni di ogni tipo e di eccelsa qualità.

 

TA MILANO: 2-4 febbraio;

ANTICA TORRONERIA: 29 gennaio - 4 febbraio

SABADì: 2-4 febbraio

BABBI: 2-4 febbraio

CAFFARELL 2-4 febbraio 

CACAO CRUDO: 29 gennaio - 4 febbraio

 

3. Gara di torte al cioccolato

 

Avete capito bene, una gara all'ultima torta aperta a tutti gli appassionati! Dovrai semplicemente iscriverti qui, attendere un modulo da compilare e rispedirlo. Prepara la torta a casa e consegnala a partire dalle 13.30 del giorno stesso della gara. C'è un'unica regola, ovvia ma importantissima: deve essere a base di cioccolato!

 

4. Carta dei dolci al cioccolato

 

C'è l'imbarazzo della scelta: potrete assaggiare il tiramisù di Eataly, la Verrina ai tre cioccolati (Pan di spagna di riso con cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco), la Torta Ciocco-Sfoglia (Cioccolato fondente, cioccolato al latte, pralinato di nocciola ricoperto di glassa al cioccolato), il Profiterol classico al cioccolato e la Schiacciatina con cioccolata "suprema" Venchi (crema alla gianduja a base di cioccolato fondente e nocciola Piemonte I.G.P).

 

5. Corsi a tema cioccolato

 

Imperdibile l'appuntamento ricco di sapore e gusto guidato da Luigi Marchitelli, chef della Didattica di Eataly, che preparerà dal vivo tre ricette dolci e speziate, ideali anche come ispirazione per il San Valentino che si avvicina! Durante la lezione, i partecipanti potranno cimentarsi in alcuni momenti della preparazione, partecipando in maniera attiva alla preparazione dei prodotti.

 

6. Appuntamenti a tema cioccolato

 

Giovedì 1 vi aspetta EaTNICO – LA OVEJA NEGRA, locale a base di cucina venezuelana, con proposte al cioccolato dolci e salate e tanti altri piatti tipici venezuelani. Venerdi, invece, è il turno dell'Etruscan Chocohotel di Perugia, l'albergo dedicato al Cioccolato. Sabato va in scena lo SHOW COOKING DI PEPPE BARONE, "IL CIOCCOLATO DI MODICA" dell'osteria siciliana Fattoria delle Torri. Infine domenica la Fattoria delle Torri in Osteria propone, con la sua cucina raffinata ed intrigante, un menù interamente dedicato al cioccolato

 

 

 

Share on Facebook
Please reload